Fiori di Bach: manuale online per conoscere ed usare la floriterapia di Bach
promemoriaUsa il promemoria per ricordare i fiori di tuo interesse!
 
 

Che ansia... scrivere dell'ansia!

La definizione di ansia tratta da Wikipedia:

"L'ansia è uno stato psichico, prevalentemente cosciente, di un individuo caratterizzato da una sensazione di paura, più o meno intensa e duratura, che può essere connessa o meno a uno stimolo specifico immediatamente individuabile (interno o esterno) ovvero dunque una mancata risposta di adattamento dell'organismo a una qualunque determinata e soggettiva fonte di stress per l'individuo stesso."

Riguardo ai fiori di Bach per l'ansia, cosa significa questa definizione?

Niente, e con questa mia lapidaria affermazione non voglio liquidare l'ansia come un sintomo senza senso, anzi tutt'altro.

Nel quotidiano bisogna distinguere, c'è ansia e ansia. Così come c'è ogni singolo individuo diverso dall'altro, concetto tanto caro ad Edward Bach, che ha messo le basi del suo metodo proprio su questa differenza fra gli individui. Anche io non mi stancherò mai di dire che la cosa più importante nella scelta dei fiori di Bach non è il solo sintomo ma come ognuno si rapporta con ciò che gli succede, come si rapporta con questo ecc. Anche riguardo all'ansia vale la stessa regola: cosa significa ansia per te, o meglio cosa provi quando ti senti ansioso? Solo queste due domande aprono uno squarcio incredibile dentro di noi, queste domande ci permettono di approfondire il nostro sentire, distinguendo e chiarendo.

  • C'è l'ansioso che corre da una parte all'altra senza posa.
  • Oppure quello chi per ansia indica una paura indefinita che possa accadere qualcosa.
  • Ma c'è anche colui che si preoccupa dei suoi famigliare e che definisce questo come ansia.
  • C'è l'ansia da esame o da prestazione.

E volendo gli esempi non finiscono qui... Se conosci un po' i fiori di Bach sono sicuro che ti sono venuti in mente già diversi rimedi floreali. Come vedi ansia è un termine abusato che aiuta poco nella scelta dei fiori di Bach.

Negli esempi sopra riportati possiamo leggerci questi fiori (il link ti aprirà la scheda del fiore presente sul manuale online dei fiori di Bach):

  • Impatiens
  • Aspen
  • Red Chestnut
  • Larch

Inoltre leggendo in giro ho trovato che la distinzione con il termine angoscia appartiene solo alle lingue di origine latina, infatti in tedesco il termine Angst indica sia l'ansia che l'angoscia.