Fiori di Bach: manuale online per conoscere ed usare la floriterapia di Bach
promemoriaUsa il promemoria per ricordare i fiori di tuo interesse!
 
 

Attacchi di panico - recensione

Dico la verità mentre leggevo questo libro di Cristiana Zenoni, arrivato al capitolo "rimedi floreali quali e quando" sono rimasto un po' perplesso su come l'autrice l'ha scritto, ammetto a volte sono un po' Beech (ipercritico), e conoscendomi ho deciso di fermare il giudizio e rileggerlo il giorno dopo con occhi diversi.

L'indomani ho capito Cristiana. Lei ha un profondo rispetto per la metodologia di Bach dove ogni mix di fiori deve essere personalizzato (giustamente) perciò ha diviso il capitolo in questione, proprio per stati d'animo, raggruppando fiori con azioni simili o complementari. Ottima scelta! Quello che mi sembrava un "difetto" in realtà è un grande pregio di questo libro.

La spiegazione dei rimedi così permette un maggior approfondimento del problema e dell'aiuto che i rimedi floreali possono dare.

Il libro ha come primo grande pregio che l'autrice parla per esperienza personale avendo sofferto di attacchi di panico, perciò sa di cosa parla.

Racconta la sua esperienza senza dare la ricetta miracolosa ma degli strumenti, i rimedi floreali appunto, per poter affrontare al meglio questo disturbo.

Nel libro non si prendono in esame solo i classici fiori di Bach ma anche quelli californiani ed australiani ed altre tecniche complementari che favoriscono la guarigione.

Che piaccia o no, l'attacco di panico che si sta sperimentando fa parte di se stessi: è il mezzo che utilizza l'Anima per dire che si sta andando nella direzione sbagliata. Resistergli è come non voler vedere ciò che può aiutare a ritrovare la serenità.

Attacchi di Panico

Questo il sommario del libro:

  • L'attacco di panico cos'è
  • Il ruolo della floriterapia
  • I rimedi floreali: quali e quando
  • Essenze floreali per le fasi acute
  • I fiori di Bach e i repertori
  • Tecniche complementari

Sito di Cristiana Zenoni