Fiori di Bach: manuale online per conoscere ed usare la floriterapia di Bach
promemoriaUsa il promemoria per ricordare i fiori di tuo interesse!
 
 

Bouquet di fiori - scegliere i rimedi per la propria miscela

Non ti preoccupare non mi metto a fare il fiorista :-) ma scrivo di come comporre dei bouquet, delle miscele, di fiori che siano adatte a chi le richiede.

Anni fa partecipai ad una conferenza di un curandero sudamericano (più o meno equivale ai nostri guaritori) tale Hernán Huarache Mamani (una sua scheda con alcuni libri) e raccontò questa storia che ho ancora in mente a distanza di tanto tempo: Un curandero partecipava al mercato di un paese con tutte le sue erbe curative esposte e quando arrivava una persona che chiedeva un rimedio ai suoi problemi, lui guardava le erbe e poi componeva il mix. Una volta un curioso li chiese come sceglieva le erbe adatte per ognuno, e lui rispose:

"Guardo le erbe e queste sentito il sintomo del richiedente si fanno avanti da sole per curarlo."

"A volte però capita che nessuna pianta si faccia avanti, allora mi rivolgo a loro dicendo: ma che razza di piante siete se non sapete curare questa persona. Allora una di queste mi dice che lei potrebbe fare qualcosa ma a condizione che l'aiuti anche un'altra pianta."

La storia è molto carina, magari anche naif, ma trovo che abbia un senso, non solo poetico. Quando si cercano i fiori di Bach adatti ad ognuno è un po' come rivolgersi a loro chiedendo il loro aiuto attraverso quello che loro rappresentano nella floriterapia di Bach e spesso si capisce che un rimedio sarebbe ancor più efficace se coadiuvato da un altro. Bisogna mettersi in sintonia con i fiori ascoltando chi richiede la consulenza con attenzione... e sì l'ascolto... quanto è importante.

La ragione per cui abbiamo due orecchie ed una sola bocca è che dobbiamo ascoltare di più, parlare di meno.

Zenone di Cizio

Per chi sceglie in autonomia i propri rimedi ritengo che il concetto dell'ascolto, in questo caso di se stessi, non sia di minore importanza.

Il test, come scrivo, è un utile strumento per la scelta dei fiori di Bach ma non esaustivo, il test può essere un utile mezzo per ascoltare, leggere, i fiori risultanti dal questionario e vedere se questi risuonano correttamente in noi e nelle nostre problematiche.