Fiori di Bach: manuale online per conoscere ed usare la floriterapia di Bach
promemoriaUsa il promemoria per ricordare i fiori di tuo interesse!
 
 

Come funzionano i fiori di Bach

Prima della scoperta dell'elettromagnetismo si pensava che la bussola puntasse verso il nord perché l'ago era attratto dalla stella Polare o da una grande isola magnetica posta vicina al Polo Nord. Con la teoria dell'elettromagnetismo e gli studi specifici di laboratorio dal XIX secolo si è compreso che il motivo era ben diverso.....

Ok, lo sapevi e starai pensando ma questo cosa c'entra con il funzionamento dei fiori di Bach? Ci arrivo presto :-)

I rimedi floreali non si basano su dei principi attivi contenuti in essi e non è scientificamente provato come funzionano, ciò non significa che non siano validi e funzionali. Finché la scienza usa i soli strumenti attuali per verificarlo non avremo risposte, bisogna trovare strumenti e studi che riescano ad interpretare le vibrazioni presenti nei fiori di Bach. Come è successo con l'elettromagnetismo, strumenti adatti ne hanno spiegato il funzionamento, o meglio hanno permesso di fissare delle teorie.

Altrimenti è come misurare il nostro peso con un metro.

Le vibrazioni di un diapason permettono di accordare il nostro strumento musicale, ebbene i fiori di Bach fanno un po' come tanti diapason diversi. Ognuno dei 38 rimedi si sintonizza su un tipo di emozione bloccata trasformandola in una modalità positiva.

Questi fiori trasformano ma non modificano la persona.

Mi spiego meglio con un esempio. Se avessi talmente tanta paura ad attraversare la strada rimarrei sempre bloccato su un lato della strada. Trasformando questa emozione bloccata, "la paura", in modo tale che sia positiva, essa diventerà attenzione anziché timore. Perciò guarderò bene a destra e a sinistra prima di attraversare.