Fiori di Bach: manuale online per conoscere ed usare la floriterapia di Bach
promemoriaUsa il promemoria per ricordare i fiori di tuo interesse!
 
 

Non so scegliere. L'indecisione e i fiori di Bach.

Come ben saprai i fiori di Bach sono collegati alle emozioni, come si reagisce di fronte ad una situazione. Ognuno ha le sue caratteristiche e il suo modo di porsi di fronte al problema, ciò ci rende unici, anche nella scelta dei fiori di Bach.

Esistono tre modi principali nella floriterapia di Bach che indicano come ci si pone di fronte ad una scelta:

  • La moltitudine.
  • La bilancia.
  • L'apparente importanza del parere altrui.

Vediamo in dettagli questi tre tipi di approccio.

La moltitudine.

Di fronte ad un'ampia gamma di scelte non si sa dove sbattere la testa, immagina di dover scegliere delle scarpe e non hai la benché minima idea di cosa stai cercando e di fronte alla vastità dei prodotti proposti, abbandoni lì senza scegliere...

Ovviamente l'esempio può essere collegato non solo quando una scelta riguarda un prodotto materiale ma anche di fronte a scelte di "vita", come ad esempio il lavoro o gli studi da intraprendere e ti trovi indeciso perché tutte le opzioni ti vanno bene ma non sai quale è più adatta per te.

Questa sensazione può essere facilmente sbloccata da Wild Oat, questo fiore permette di ascoltarsi lasciando fluire la propria energia verso la "propria" strada.

La bilancia.

Continuando con l'esempio delle scarpe, immagina che dopo aver visto i tanti tipi di scarpe proposte restringi il campo a due soli paia di esse... è lì vai in crisi, valuti i pro e i contro di ogni prodotto ma nessuno predomina sull'altro, nessuno dei due vince... e ancor meno vince la capacità di scelta.

Anche in questo caso possiamo traslare le scarpe nelle scelte della vita, ci piacciono due persone e non sappiamo chi scegliere; abbiamo due proposte per le vacanze ma si resta lì ingabbiati nel dubbio amletico della scelta. Le due opzioni sono come i due piatti di una bilancia che continuano a muoversi su e giù senza un punto di equilibrio che permetta la scelta.

Scleranthus è il rimedio dei fiori di Bach adatto in queste situazioni, questo fiore permette di riequilibrare i piatti della bilancia facilitando le scelte.

L'apparente importanza del parere altrui.

Nei due casi precedenti la scelta rimane difficile ma è interna, in questo ultimo caso invece non si riesce a scegliere e la scelta, apparentemente, viene demandata agli altri chiedendo il loro parere. Della serie ma che scarpe scelgo, quali trovi più adatte a me, quali sceglieresti tu?

Il bello della situazione è che alla persona con questo atteggiamento in realtà non importa proprio nulla del parere altrui, sa già cosa scegliere e l'opinione degli è completamente ininfluente nella scelta.

Spesso queste persone ricevono poi una risposta, abbastanza ovvia, una volta effettuata la scelta: "ma cosa me l'hai chiesto a fare se sapevi già cosa avresti scelto"

Se ti è capitato di ricevere questa risposta sicuramente rientri nelle caratteristiche di Cerato, il fiore che ti rimette in sintonia con te stesso e con la tua guida interna. Questa tipologia di persona conosce già qual è la sua strada ma non osa ascoltarsi e di conseguenza non osa scegliere.

Sei ancora indeciso? :-) Approfondisci la tua conoscenza dei i fiori di Bach trattati in questo post, leggi le singole schede presenti nel manuale online dei fiori di Bach, oppure lascia un commento: