Fiori di Bach: manuale online per conoscere ed usare la floriterapia di Bach
promemoriaUsa il promemoria per ricordare i fiori di tuo interesse!
 
 

I Fiori di Bach e i bambini

Parlare dei bambini e dei Fiori di Bach, è davvero un argomento interessante e stimolante.

bambina Parlare dei bambini o dei neonati e dei Fiori di Bach è l'emblema dell'innocenza e della purezza. I fiori di Bach sono dei rimedi semplici e sicuri, per questo motivo possono essere usati da tutti, a qualsiasi età.

Spesso mi si chiede, ma come si possono stabilire i fiori più adatti ad un bambino? Come si stabilisce che stato emotivo sta vivendo?

Il metodo è sempre identico. E' fondamentale seguire la magnifica intuizione infantile, in mezzo a tante loro "storie" si trovano sempre tante verità e tante chiavi di lettura del comportamento dei bambini.

Sicuramente i bambini sono puri ed immediati, proprio per questo rispondono con molta più semplicità e velocità degli adulti alla forza trasformatrice ed armonizzatrice dei fiori di Bach.

Alcune classiche situazioni in cui i fiori sono particolarmente adatti ai bambini possono essere:

  • i cambiamenti (dentizione, nascita di fratelli o sorelle, passaggio da una scuola ad un'altra, ecc.)
  • paure a questo proposito ho dedicato loro una fiaba
  • shock
  • per lo studio
  • per il sonno

Molto spesso si possono aiutare i bambini con queste "magiche" goccine, presentandole come le goccine per la... sicurezza, la gioia o qualsiasi altro nome si ritenga adatto, magari chiamarle le goccine dell'Amore.

Si consiglia sempre di dare i rimedi di Bach ai bambini seguendo le loro richieste... ciò non esclude che possano terminare una boccetta che "ordinariamente" dura 20 giorni in 2 o 3 giorni. Non c'è nessun pericolo... anzi!

Riguardo alla presenza del brandy nelle preparazione, qui puoi leggere alcune osservazioni e soluzioni al problema dell'alcol.

Ecco una lista di libri selezionati su i fiori di Bach per i bambini grazie alla collaborazione con Macrolibrarsi

I Fiori di Bach per la Mamma e il Bambino
Fiori di Bach per i Nostri Bambini
Fiori di Bach per Bambini
Fiori di Bach per Bambini

E non se ne vogliano a male i genitori per quanto segue, anch'io sono un papà. Quando si cerca di capire i rimedi adatti per i bambini, spesso, ma molto spesso si vede in loro ciò che non si riconosce o non si vuole riconoscere in se stessi. Perciò l'assunzione da parte del genitore degli stessi, o di altri rimedi, può favorire il processo di guarigione dei propri bimbi.

In pratica: i bambini possono essere aiutati nei cambiamenti con Walnut, nei distacchi con Red Chestnut. Per la paura del buio con Aspen o con Mimulus. Se sono "vittime" di altri bambini prendano Centaury, ma se sono loro i "carnefici" non si esiti con Vine. Sono sempre attaccati a qualcuno? Giù con Heather. Vi ricattano? Allora Chicory!