Fiori di Bach: manuale online per conoscere ed usare la floriterapia di Bach
promemoriaUsa il promemoria per ricordare i fiori di tuo interesse!
 
 

Rimedi per l'ipersensibilità alle influenze e alle idee

Essere se stessi e mettersi in gioco

La vera esistenza è fatta dal vivere appieno ciò che è la propria "leggenda personale".

Nessuno può ostacolare ciò che realmente è vero per se stessi. Gli ostacoli di cui spesso si incolpano gli altri, con frasi del tipo: non mi hanno permesso, mi hanno ostacolato, non ha voluto.. rappresentano in realtà soltanto una parte di se stessi che ancora non si sente di meritare ciò che veramente vorrebbe dalla vita.

Così facendo si accetta che qualcun altro interferisca sulle scelte personali. Queste persone, avvenimenti o situazioni rappresentano la parte di se stessi che non vuole andare veramente al 100% delle proprie potenzialità.

Agrimony è il fiore del clown, di colui che alla presenza degli altri è sempre sorridente e gioviale, anche quando dentro di se' i sentimenti sono completamente diversi.

La persona Agrimony di fronte alle difficoltà minimizza, e preferisce in qualche maniera fuggire. Le droghe, l'alcool, il cibo o il fumo sono i classici strumenti che Agrimony utilizza. Questi prodotti inducono momentaneamente in lui un senso di felicità e rilassatezza, in realtà allontanano solo il problema... poi magari ci si risveglia di notte con una fame spasmodica.

Agrimony è un rimedio particolarmente utile per permettere alla proprie emozioni di venire a galla, permettendo loro di togliere la maschera. Inizialmente questo non è facile, ma sicuramente sarebbe più difficile non farlo. In fondo chi si trova in questa situazione vive una sorta di angoscia indefinita.

Lo stato Centaury lo si riconosce quando si diventa il signor SI, colui che a qualsiasi altrui richiesta dice sempre di si, anche quando non vorrebbe. Il fiore di Cenerentola, il fiore di coloro che preferiscono accontentare gli altri che se stessi.

Queste persone hanno quasi paura di accettare la possibilità di poter decidere la propria vita. Si ha bisogno di Centaury quando si ha bisogno di rafforzare il proprio centro e il proprio potere decisionale.

Holly è la gelosia fatta persona, rappresenta la persona che non si fida degli altri, pensando che questi si prendano gioco di lei. Sono ossessionati da quello che gli altri possono pensare.

Holly è un fiore dai poteri meravigliosi e benefici per la gelosia dei bambini ai quali nasce un fratellino o una sorellina. Anche se i genitori sono bravissimi a non far pesar ai propri figli l'arrivo di un altro bebè, per un bambino può rimanere difficile comprendere che l'amore ricevuto fino a quel momento non cambierà. Holly in questa situazione permette di trasformare l'eventuale gelosia proprio in Amore.

Ciò non avviene solo nei bambini ma in tutti, quando si vive un momento di tensione con qualcuno, Holly permette di ammorbidire questa tensione vivendo meglio la situazione.

Walnut rappresenta fra i fiori di Bach, il protettore dalle influenze.

Questo fiore permette di "schermarsi" dagli influssi esterni, rafforzando se stessi, senza sentirsi in balia delle circostanze o delle persone.

Quando si è meteoropatici, Walnut aiuta, ma anche quando si è in un momento di cambiamento e ci si vuole staccare dal "vecchio", Walnut facilita questo passaggio. Si consiglia il fiore della noce quando i bambini mettono i denti, quando si va a scuola per la prima volta, nell'adolescenza, nella pubertà, nei cambiamenti di residenza, praticamente ogni qualvolta si cambia. Walnut facilita ed aiuta in questo passaggio.