Fiori di Bach: manuale online per conoscere ed usare la floriterapia di Bach
promemoriaUsa il promemoria per ricordare i fiori di tuo interesse!
 
 

Recensioni libri di Floriterapia dei Fiori di Bach

Alcune recensioni pubblicate nel blog:

Libri di floriterapia letti e recensiti per aiutarvi nella scelta di un buon testo. Vi presento di seguito un elenco, alfabetico, dei libri preferiti di floriterapia che ho letto e recensito per voi.

Passando con il mouse sopra la parola recensione potrete leggere la recensione corrispondente. Cliccando sull'autore troverete sul sito Macrolibrarsi tutti i libri di questo autore

Libera te Stesso
Guarire con i Fiori
RecensioneSe ci piacciono i Fiori di Bach, non possiamo non leggere e conoscere questo libro fondamentale per comprendere quanto la vita sia facile, meravigliosa e come in ogni difficoltà sia sempre presente un insegnamento per divenire gli artifici della nostra esistenza. Undici brevi racconti ci guidano a diventare medici di noi stessi RecensioneIn questo libro troviamo due testi fondamentali del pensiero e dell'opera di E. Bach: Guarisci te stesso e I dodici guaritori. Nel primo Bach ha spiegato il significato del suo metodo, da dove è partito e dove si prefigge di arrivare, nel secondo c'è una sintetica ma estremamente chiara spiegazione di ogni fiore. Un libro senz'altro da conoscere per gli amanti dei Fiori di Bach.
Essere se Stessi
Le Opere Complete
RecensioneIl libro raggruppa un'insieme di scritti e di conferenze tenute dallo stesso Bach, nelle quali spiega come ritrovare il proprio cammino interiore e di conseguenza la propria libertà. Illustra anche quanto sia semplice curare se stessi attraverso l'amore. Inoltre ci sono anche delle simpatiche e brevi storie che Bach scrisse per raccontare gli aspetti positivi di alcuni fiori. Anche questo, come tutti i libri di Bach, portano ad una maggiore comprensione del metodo e dei concetti che stanno alla base dei Fiori di Bach. RecensioneLa raccolta delle precedenti opere di Edward Bach
I Fiori della Mente
Le Erbe Curative di Edward Bach
RecensioneIl testo nasce dall'esperienza effettuata dall'autrice, psichiatra e psicoterapeuta, nelle strutture pubbliche. Un libro su cui riflettere sia per gli operatori che per i "pazienti", perchè invita sia l'uno che l'altro ad interrogarsi sulle origini profonde del proprio disagio. RecensioneIl primo libro, dopo molti anni, che finalmente spiega chiaramente come preparare i fiori di Bach. Un testo fondamentale per chi vuole avvicinarsi alla floriterapia "originale" di Edward Bach.
I Fiori di Bach
I Fiori di Bach
RecensioneUn tascabile davvero utile e semplice da consultare. L'autore inserisce molte schede, frutto della sua esperienza di medico, in relazione a singole patologie o problemi fisici specifici. Questo lavoro permette sicuramente di poter usufruire più facilmente ed immediatamente del potere curativo dei fiori di Bach. Un consiglio, prima leggete ed imparate sempre e comunque le singole caratteristiche dei fiori, dando la primaria importanza al contesto unico e specifico di ogni singolo individuo. Poi osservata il singolo disagio usando anche i consigli di questo praticissimo libretto. RecensioneQuesto ottimo libro, se pur vecchio sia per data che per il modo di scrivere, offre per ogni fiore degli ottimi spunti di riflessione grazie al vasto insieme di casi proposti. Se per comprendere si ha bisogno di esempi, decisamente nessun altro libro ne offre così tanti.
Curatevi con i Fiori di Bach
Essere il Quadro
RecensioneL'autrice tratta in maniera chiara e semplice ogni fiore, rispettando molto l'utilizzo e la base del metodo originale. Particolarmente interessante e pratica la parte riguardante le indicazioni sulle più comuni possibilità di utilizzazione dei rimedi, evitando il classico metodo a repertorio, vengono forniti degli esempi su gruppi di problemi: infanzia, adolescenza, menopausa, pelle, stress, ansia... La spiegazione così non rimane monotona o ripetitiva, ma di facile comprensione. RecensioneQuesto libro esce fuori da qualsiasi "classico" contesto della floriterapia, ma ne esce in modo unico e particolarmente interessante. L'autore prende spunto da otto dipinti (Chagall, Lautrec, Leonardo ed altri) leggendoli seguendo quelle che sono le intuizioni profonde che Edward Bach percepì rispetto ad alcuni fiori. Un lavoro interessante dove l'asana del quadro, la posizione dei corpi nello spazio del dipinto, prendono la forma di qualità umane rispondendo così a precise caratteristiche della Floriterapia. Un modo unico per scoprire particolari di quadri famosi e allo stesso tempo scoprire altri sottili aspetti dei rimedi di Bach.
I Fiori di Bach per Tutti
Dizionario dei Rimedi Floreali
RecensionePrima di parlare del libro, vorrei con piacere dedicare alcune parole all'autrice. Leggendo il suo testo ho ricevuto in maniera davvero chiara il profondo amore che nutre per l'opera di Edward Bach, a cui unisce le conoscenze sulla floriterapia fondendo il tutto in un messaggio semplice e profondo, permettendo così un corretto e proficuo studio dei fiori di Bach. Il libro è per tutti, per coloro che sono alle prime armi, ma anche per coloro che vogliono approfondire la floriterapia. Il testo si articola in 7 tappe: i principi del metodo, i fiori e le emozioni,le schede dei 38 rimedi, la mappa dei fiori, come procedere nella scelta dei fiori, schema dei disturbi, psichici e fisici relativi ai fiori e per fasce di età, i fiori per l'evoluzione personale. La mappa del Fiore dei Fiori è un eccellente approfondimento svolto dall'autrice, che pur conscia che non esistono schemi fissi nella floriterapia, vuole suggerire un metodo per approfondire ed ampliare la conoscenza dei fiori di Bach ed ottenere la propria guarigione. RecensioneSemplice libro in cui per ogni fiore sono riassunte con poche, ma chiare parole le manifestazioni negative e le possibilità di trasformazione positiva, oltre ad una parola chiave per ogni singolo rimedio. Libro pratico da tenere sempre a portata di mano per una rapida consultazione.
Guarire con i Fiori di Bach
Fiori di Bach + Cd-Rom
RecensioneI due autori, sono stati dei responsabili del Centro Bach Inglese. Profondi conoscitori del metodo floriterapeutico di Bach inseriscono in questo testo, altre ad una breve spiegazione dei 38 rimedi, anche una vasta ed interessante parte dedicata alle domande più frequenti che vengono poste riguardo ai Fiori di Bach. Notevolmente interessante la sezione su i concetti generale della floriterapia. Il libro è venduto con una boccetta originale di Rescue Remedy. RecensioneQuesta volta la recensione riguarda un cofanetto particolarmente interessante, insieme al libro troviamo un ottimo cd-rom, consultabile in maniera semplice ed intuitiva. La grafica del cd-rom, ma anche del libro, è davvero bella ed in armonia con i contenuti dell'opera. Questi approfondiscono con attenzione i vari aspetti della floriterapia di Bach e i suoi aspetti pratici come l'autoterapia. Troviamo un vasto repertorio sia su cd-rom che sul libro insieme a due questionari, un per adulti e l'altro per bambini, che ci guidano nella scelta del nostro rimedio. Tutti i rimedi son trattati in modo semplice e completo, e una vasta sezione iniziale fornisce le indicazioni generali sul metodo floriterapico. Un'opera nuova, utile e molto piacevole, sia nella lettura che nella grafica.
Fiori di Bach per Bambini
Fiori di Bach nel Cuore
RecensioneUn libro unico, frutto dell'esperienza di una maestra di scuola materna che ha unito alla sensibilità per i bambini anche la conoscenza dei Fiori di Bach. Tanti piccoli consigli con o senza i Fiori di Bach da poter usare per i bambini. Per ogni fiore troviamo una spiegazione adattata ai bambini e una breve storia di fantasia da poter leggere ai bambini ... e al nostro bambino interiore. RecensioneSe vi volete divertire a conoscere i Fiori di Bach, non potete non leggere questo libro. Ogni Fiore, ogni esempio è pieno di un sano umorismo che allo stesso tempo fa riflettere. Finalmente gli aspetti negativi ci fanno sorridere e ci fanno avere Bach sempre più nel cuore.
Manuale di Floriterapia
Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach
RecensionePsicologa e profonda conoscitrice dei Fiori di Bach, ha messo in questo suo libro alcune delle sue riflessioni sulla floriterapia e un piccolo repertorio in cui ha inserito alcuni dei Fiori Californiani, paragonandoli e fornendo le differenze con quelli d Per ogni fiore troviamo un repertorio degli stati d'animo negativi e di quelli positivi, oltre a degli appunti riguardanti i bambini. Ben presentata la vita di E. Bach. RecensioneIl Dott. Orozco studia ed applica la floriterapia di Bach da molti anni, e in questo libro ha riassunto i concetti essenziali e principali del suo lavoro. Un lavoro nuovo, anche se rispettoso dei principi ispirati dallo stesso Bach, il libro si divide in tre parti, la prima riguarda la floriterapia nelle sue linee classiche, la seconda si basa sulle esperienze dello stesso Orozco, e il terzo verte sulla diagnosi differenziata dei rimedi. Un libro per chi già conosce la floriterapia, anche se ritengo molto utile la lettura anche a chi è alle prime armi perchè permette di comprendere quanto sia vasto ed interessante il campo di apllicazione della floriterapia. La spiegazione dei singoli rimedi è diversa dal solito poichè l'autore ha preferito tralasciare le classiche definizioni dei fiori ed ampliarle con collegamenti davvero interessanti. Un libro da non perdere, per gli sviluppi, per le applicazioni anche topiche dei fiori, per comprendere i legami, le differenze e le interazioni dei fiori di Bach.
Le qualità dell'anima
Introduzione ai Rimedi Floreali di Edward Bach
RecensioneUn modo completamente diverso, e per questo non meno affascinante, di usare delle "carte" dei fiori. L'autore di questi cofanetto, ci presenta trentanove carte colorate contenenti, in ognuna di esse, un valore positivo dell'anima, un'affermazione positiva corrispondente in relazione a ciascun fiore di Bach. Le carte vanno usate in modo tale da potrer aumentare il valore positivo dei fiori che si stanno assumendo... un'ottimo metodo collegato anche ad uno studio attento ai significati psicologici dei colori. RecensioneL'autrice è un medico psichiatra che ha approfondito il metodo di Bach molto bene, e nel pieno rispetto dei concetti originali. Nel libro riesce a creare dei profili riguardanti ogni fiore in maniera semplice e con esempi chiari, il tutto con immediati riferimento al suo campo lavorativo, quello psichiatrico.
I Fiori di Bach ci parlano - Libro
Metodo Originale della Floriterapia di Bach
RecensioneFinalmente viene spiegata la teoria della segnatura con rifrimento ai fiori di Bach. Fiore per fiore per scopreire le analogie della pianta con i significati che ognuna di essa riveste nella floriterapia di Bach. Recensioneè il secondo libro di questa ottima autrice che viene pubblicato in italiano. è sicuramente un libro per chi conosce già sufficientemente bene i Fiori di Bach, vengono osservati e passati al vaglio tutti quegli aspetti più strettamente terapeutici del metodo floriterapico con degli ottimi e soprattutto ben approfonditi esempi. Un libro da conoscere e leggere attentamente una volta conosciuti i Fiori.

Se ti interessano altri libri scoprili su

Se invece preferisci il formato ebook, ecco alcuni titoli.


Autori o editori di libri sulla floriterapia di Bach siete interessati ad una recensione su queste pagine delle vostre opere? contattatemi