Fiori di Bach: manuale online per conoscere ed usare la floriterapia di Bach
promemoriaUsa il promemoria per ricordare i fiori di tuo interesse!
 
 

Miscele dei fiori di Bach

Edward Bach ci ha lasciato, con la sua grande esperienza e sensibilità, le descrizioni dei 38 fiori e una sola miscela dei suoi rimedi, il

Rescue Remedy o miscela d'emergenza

La miscela più conosciuta in assoluto dei fiori di Bach, è quella messa a punto dallo stesso Edward Bach: il rescue remedy, il rimedio di emergenza.

Ma esistono anche altre miscele che nel corso del tempo si sono mostrate utili e funzionali, fra queste la:

Miscela per gli esami

Questo mix di fiori è utile in occasione di esami scolastici e non, dove l'importanza della concentrazione e un corretto approccio mentale all'esame è utile per un corretto svolgimento dello stesso.

La miscela è composta da questi fiori:

  • Clematis per una migliore concentrazione
  • Chestnut BudPer memorizzare meglio
  • Gentianper non buttarsi giù di fronte ad un'imprevisto
  • Elmper il surplus di impegno che un'esame richiede
  • Larchper avere fiducia nelle proprie capacità

Durante gli anni ho ritenuto utile e soprattutto efficace personalizzare questa miscela sulla base dell'individuo che ne ha bisogno.

Alcuni mie spunti che possono aiutare nel personalizzare questa miscela:

  • Mimulus – se si ha paura dell'esame o se si è timidi
  • Impatiens – soprattutto utile verso la fine dello studio e nei giorni precedenti l'esame quando si teme non aver abbastanza tempo per studiare oppure se non si vede l'ora che arrivi il fatidico momento
  • White Chestnut – quando la mente torna sempre sugli stessi argomenti che si stanno studiando o si pensa sempre all'esame.

Questa miscela per gli esami è decisamente utile... ma non dimenticare di studiare :-)

Miscela per riprendere speranza

Nei momenti di particolare stress, quando si è talmente presi dalla situazione e non si riesce a distinguere cosa si sente e si prova se non il disorientamento e la crisi più nera, una miscela di rescue remedy e Sweet Chestnut è ottima per riprendere subito un minimo di tranquillità e speranza.

Distacco e cambiamento

Quando si intraprende un percorso di guarigione, emotiva e spirituale e rimane difficile staccarsi dai modelli precedentemente acquisiti, alla miscela adatta all'individuo consiglio fortemente di aggiungere Walnut.