Fiori di Bach: manuale online per conoscere ed usare la floriterapia di Bach
promemoriaUsa il promemoria per ricordare i fiori di Bach di tuo interesse!
 
 

Le danze dei fiori di Bach

Ospitiamo qui un contributo, particolare ed interessante allo sviluppo della floriterapia: le danze dei Fiori di Bach. Si! Proprio delle danze, una per ogni fiore. Ognuno legata simbolicamente ed energeticamente per ogni rimedio floreale. Chi ha scritto l'articolo seguente è Joyce, colei che ha portato ed insegna queste profonde ed efficaci danze in Italia. Buona lettura.

La danza in cerchio è una delle forme più antiche di espressione corporea: tutti i partecipanti si orientano verso un centro comune, creando un campo di forza che supera di gran lunga l'energia di ogni singolo partecipante. Energia che si rafforza di danza in danza, grazie all'armonia del movimento ed al valore simbolico delle forme che si creano via via, stimolando i campi energetici più deboli di ogni danzatore. Partecipando con consapevolezza a queste danze possiamo usufruire di questo campo energetico comune che abbiamo costruito - come ricordava Edward Bach - "più vicino alla nostra anima, e che ci inonda con le belle radiazioni della nostra natura più alta, nella quale malattie e problemi spariscono come neve al sole". Danzando in cerchio è possibile ricreare energie analoghe a quello contenute nelle gocce dei fiori di Bach, per promuovere il cambiamento e l'evoluzione dell'individuo. Recuperando le antiche tradizioni in cui sacerdoti e guaritori utilizzavano danze collegate a suono specifici per "toccare l'anima" dei loro seguaci. Ho portato le danze dei fiori di Bach in Italia e curo attualmente corsi di formazione per le persone che vogliono utilizzare le danze nel proprio lavoro. Le danze hanno creato un strumento terapeutico e di evoluzione spirituale che ha già dato ottimi risultati. Ho sempre in mente la mia insegnante, Anastasia Geng, ora ottantenne, Lettone, che abita in Germania. Anche se lei attualmente è ferma in un letto causa un ictus continua a danzare nella mia mente e nel mio cuore. Vorrei condividere con tanti queste danze, sono un mondo da scoprire.

E' stata Anastasia Geng che ha iniziato a collegare le danze ai singoli fiori, ogni collegamento è avvenuto attraverso una serie di coincidenze. Poteva succedere ad esempio che Anastasia sognasse un fiore, la sera, dopo aver danzato una particolare musica. Oppure che qualcuno le donasse un fiore proprio mentre stava lavorando su una musica.

Ci si potrebbe chiedere perchè si sono collegate le musiche dei Paesi Baltici ai fiori di Bach. La risposta non c'è come non c'è la risposta perchè i fiori di Bach sono nate in Inghilterra. Il collegamento può essere la semplicità. La semplicità di Edward Bach e la semplicità di Anastasia Geng.

Non è difficile imparare i semplici passi collegati alle danze. Ogni suono, ogni passo è una scoperta ricca di significati. Si avanza più veloci o più lenti, per fermarsi a riflettere o per rievocare simbolicamente le fatiche della vita. Il cerchio di danzatori si rivolge al centro: e il centro è di volta in volta un luogo di pace dove soffermarsi a riposare - come in Impatiens - acqua rigeneratrice cui attingere per purificarsi - come in Crab Apple - luce cui rivolgersi per allontanare le tenebre che a volta ci avvolgono- come nel Chesnut bud o in Mustard. è difficile rievocare le atmosfere che si crea quando il gruppo, dopo alcuni esercizi di armonizzazione, comincia danzare. I versi delle canzoni parlano di un mondo ormai scomparso, di fiabe contadine e di tradizioni lontane. Clematis, il fiore della realtà, si danza su un'allegra filastrocca che racconta di un gallo e dei suoi sforzi per svegliare le belle addormentate in attesa del principe azzurro. Mentre danzando Star of Bethelhem, il fiore della consolazione, ci si fa cullare da una nenia di pescatori. Danzando, il tempo trascorre veloce: il movimento mette in moto l'energia, che nei momenti di emozione è quasi tangibile. Ma come posso spiegarvi quello che si sente. Mi rimane solo di invitare a danzare le DANZE DEI FIORI DI BACH.

Grazie di cuore e a presto nel cerchio delle danze.!!!!!

Joyce è ovviamente a disposizione per ulteriori informazioni. Inviale un messaggio!

Ora c'è anche un sito, se vuoi vederlo, clicca qui!

Una sua intervista

sostienici con paypal