
nome botanico: MALUS PUMILA
Pulizia dell’ordine interiore
- Stato d’animo “bloccato”: Si ha la sensazione di essere sporchi, inquinati, sia fisicamente che psicologicamente. Adatto anche per tutti coloro che non si accettano. E’ decisamente il fiore che ha maggior impatto con la forma esterna, perciò con la pelle e con il nostro rapporto con il corpo e l’apparenza.
Con Crab Apple è più facile accettarsi per quello che si è, valutando maggiormente i nostri aspetti positivi senza rimanere ancorati al solo aspetto fisico. Utile anche quando si è ossessionati dalla pulizia. Visto il suo rapporto con la pelle entra a far parte della Rescue Cream. - Stato d’animo “trasformato”: Si accetta e si ama se stessi, ogni cosa è vista con comprensione, senza perdersi nelle piccolezze.
- Stati d’animo e sintomi collegati a Crab Apple in ordine di importanza:
- Cura eccessiva della pulizia sia personale che della casa
- Non si ha fiducia in se stessi per l’aspetto fisico
- Ossessione dello sporco
- Si pensa di far schifo o non piacere a causa di piccole imperfezioni fisiche
- Bisogno di lavarsi in continuazione
- Ipersensibili alla possibilità di contagio
- Paura del contagio e di essere contaminati
- Brufoli ed acne per cui non ci sente a proprio agio
- Paura del cibo guasto
- Vergogna
- Depurazione e pulizia
- Personaggio famoso collegato a Crab Apple: Il brutto anatroccolo
- Frase chiave di Crab Apple: “Che schifo!”
- Affermazione positiva di Crab Apple: “Il mio sapere è chiaro e pulito”
- Definizione di E. Bach del rimedio Crab Apple: “Questo è il rimedio depurativo. Per quelli che hanno la sensazione di avere in se stessi qualcosa di poco pulito. Spesso si tratta di qualcosa apparentemente insignificante; 31 in altri casi può trattarsi di un disturbo più serio, pressoché trascurato rispetto alla sola cosa su cui la persona concentra la propria attenzione. Entrambi i tipi sono ansiosi di sbarazzarsi di quell’unica cosa che riveste la maggiore importanza nella mente e che sembra loro essenziale curare. Si deprimono se la cura fallisce. Trattandosi di un depurativo, questo rimedio ripulisce le ferite se il paziente avesse motivo di pensare che sia penetrato un veleno da eliminare. “
