
nome botanico: PINUS SYLVESTRIS
Liberazione interiore e amore per se stessi
- Stato d’animo “bloccato”: Si pensa di essere colpevoli anche di situazioni altrui. Si sente che non si merita niente. Per le persone Pine è come un peso per gli altri, si vorrebbe non disturbare, chiedendo spesso scusa. Non si accettano i complimenti e le lodi perché si pensa di non essere mai sufficientemente all’altezza dei compiti. Si tende a vivere ai margini evitando di essere troppo notati perché ci si vergogna sentendosi troppo umili.
- Stato d’animo “trasformato”: Si ama se stessi per le proprie potenzialità, perdonandosi e attuando una profonda compassione per se stessi e per l’essere umano.
- Stati d’animo e sintomi collegati a Pine in ordine di importanza:
- Inferiorità per senso di colpa
- Rimpianto con senso di colpa
- Senso di colpa
- Autoaccusa
- Gratitudine eccessiva
- Sensazione di coscienza sporca
- Rabbia verso se stessi
- Frase chiave di Pine: “Scusa, non lo sapevo.”
- Affermazione positiva di Pine: “Sono amabile e mi accetto così come sono”
- Definizione di E. Bach del rimedio Pine: “Per quelli che biasimano se stessi. Persino quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio, e non si accontentano mai dei propri sforzi o risultati. Sono lavoratori instancabili e soffrono molto per gli errori che attribuiscono a se stessi. Talvolta, in presenza di un errore compiuto da qualcun altro, se ne assumono essi stessi la responsabilità. “
