
nome botanico: ULMUS PROCERA
Forza
- Stato d’animo “bloccato”: Quando tutto è troppo questo è Elm. Anche se si è forti e capaci, momentaneamente non si pensa di non essere all’altezza. Come se le gambe non reggessero al peso di quel momento. A volte la stanchezza non è una vera e propria spossatezza ma solo un approccio mentale agli impegni che vengono ritenuti tanti e troppi e che solo l’idea di doverli affrontare rende più deboli.
Elm è particolarmente adatto proprio quando ci sente troppo pressati dalle situazioni o dalle responsabilità e si pensa che siano davvero troppe. - Stato d’animo “trasformato”: Si ritrova la forza e la direzione verso la quale proiettare l’energia con responsabilità.
- Stati d’animo e sintomi collegati ad Elm in ordine di importanza:
- Scoraggiamento momentaneo
- Inadeguatezza momentanea
- Perfezionismo
- Depressione perché si pensa di non essere abbastanza forti
- Ansia di perfezione con la tendenza a sforzi eccessivi
- Sensazione di fallimento
- Frase chiave di Elm: “Non credo di farcela ora.”
- Affermazione positiva di Elm: “Svolgo i miei compiti con la gioia nel cuore”
- Definizione di E. Bach del rimedio Elm: “Quelli che stanno facendo un buon lavoro, seguendo la loro vocazione e sperando di fare qualcosa di importante, magari a beneficio dell’umanità. A volte possono avere periodi di depressione, quando sentono che il compito che si sono assunti è troppo impegnativo e al di là delle umane possibilità. “
