L’ansia sembra che sia l’emozione ufficiale del nostro tempo, in realtà essa non è altro che un’emozione come tante altre. Solo che in questi ultimi anni questo termine è stato inflazionato nell’uso comune con un’accezione negativa.
L’ansia spesso può dimostrarsi come una risposta emotiva normale ed utile di fronte a stimoli specifici o a determinate condizioni di vita perché ci offre lo stimolo per superare un problema o una situazione difficile. L’ansia può presentarsi in un numero così vasto di forme che non esistono due persone che ne riferiscono in maniera identica.
Ciò che differenzia, invece, è il fatto che essa può presentarsi in grado più o meno elevato da persona a persona e da momento a momento. Spesso usare il termine sono ansioso, oltre che a far sentire un problema più grande di quello che è, porta a non entrare in contatto con le proprie emozioni e il proprio stato d’animo.
Usare un termine preciso e non generico ed abusato come ansia, permette di capire come ci sente veramente ed esaminandola come emozione, come si manifesta, cosa si prova e cosa si sente, evidenzia la differenza che esiste fra persona e persona permettendo una scelta attenta dei fiori di Bach.
Alcuni esempi:
- L’ansia non mi fa addormentare – Vervain Hornbeam
- Sento un costante senso di apprensione – Sweet Chestnut
- Ho paura di non farcela – Mimulus Larch
- Arrossisco – Mimulus
- La voce mi trema – Mimulus Centaury
- Mi sento teso a livello muscolare – Vervain
- Mi vengono le vertigini – Scleranthus
- Non riesco a concentrarmi – Chestnut Bud Clematis
- Non digerisco bene – Willow Pine
- Se mi sveglio nella notte mi sento ansioso – Impatiens Cherry Plum
- Temo di arrivare in ritardo – Impatiens
- Angoscia che blocca – Rock Rose
- Mi sento come se dovesse sempre accadermi qualcosa – Aspen
Nei momenti di ansia acuta il Rescue Remedy è una benedizione perché diminuisce presto i fastidi maggiori.