Fiori di Bach: manuale online per conoscere ed usare la floriterapia di Bach
promemoriaUsa il promemoria per ricordare i fiori di tuo interesse!
 
 

Rimedi per l'incertezza

O meglio come trovare la forza per le proprie decisioni.

Come si reagisce di fronte ad una scelta? Se la molteplicità delle possibili scelte che si presentano nella vita mette in crisi, allora è il caso di Wild Oat, mentre se l'incertezza sopravviene solo quando si è di fronte ad una scelta fra due possibilità, allora si ricorra felici a Scleranthus, il fiore per chi si trova barcollante fra due alternative. Se si sente il bisogno di ricevere consigli su cosa scegliere, pur sapendo già da prima che si farà tranquillamente a meno della sua opinione, allora si opti per il bellissimo fiore del Cerato.

In questo gruppo Bach mise anche altri tre fiori che, apparentemente potrebbero sembrare meno attinenti: Gorse, Gentian e Hornbeam. Quest'ultimo mostra spesso la sua incertezza di mattino, quando, nonostante il sonno ristoratore si ha la sensazione che qualcosa ancora non funzioni bene, poi iniziando a muoversi passa. Gentian è invece il fiore per coloro che di fronte ad un piccolo ostacolo tendono ad abbandonare. L'incertezza si mostra nella mancanza di sicurezza di fronte a quello che rappresenta un imprevisto, considerandolo solo un ostacolo invece che un momento di riflessione e miglioramento.

Gorse è un magnifico fiore che aiuta in tutti quei momenti in cui lo spirito si sente vuoto e privo di soluzioni, ma che nonostante ciò, continua a sperare nelle soluzioni che gli altri gli propongono. Il livello energetico in questo caso è molto basso, ma Gorse è veramente potente e subito fa ripartire la propria forza.